+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

E-auction 603-573808 - ALLEMAGNE - ROYAUME DE PRUSSE - FRÉDÉRIC II LE GRAND 1/3 de Thaler 1779 Königsberg

ALLEMAGNE - ROYAUME DE PRUSSE - FRÉDÉRIC II LE GRAND 1/3 de Thaler 1779 Königsberg q.MB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de e-auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ.

SENZA COSTI PER GLI ACQUIRENTI.
Tipo : 1/3 de Thaler
Data: 1779
Nome della officina / città: Königsberg
Quantità coniata : -
Metallo : argento
Titolo in millesimi : 660 ‰
Diametro : 30,11 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 8,04 g.
Orlo : décorée
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : FRIDERICUS BORUSSORUM REX.
Descrittivo diritto : Tête laurée à droite de Frédéric II.

Rovescio


Titolatura rovescio : ✿ 3 ✿ / EINEN / REICHS / THALER / 1779 / E.
Descrittivo rovescio : Couronne de lauriers.

Commento


Frédéric naquit à Berlin le 24 janvier 1712 et est le fils de Frédéric-Guillaume Ier. Il fut d'abord l'allié de la France dans la Guerre de Succession d'Autriche (1740-1748) puis il y eut retournement d'alliance lors de la Guerre de Sept Ans (1756-1763). Il fut l'un des grands vainqueurs du traité de Paris (1763) et participa au premier démembrement de la Pologne (1772). Frédéric II (1712-1786) fut le plus grand roi de Prusse. Ami de Voltaire, il écrivait en français et fut le modèle du despote éclairé de la seconde moitié du XVIIIe siècle. Il succéda à son père Frédéric-Guillaume, le Roi Sergent et fit de Berlin une véritable capitale et du Château de Sans Souci à Postdam un petit Versailles. Grâce à une politique belliqueuse, il fit de la Prusse l'état le plus puissant de l'Europe Orientale et contrebalança l'influence de l'Autriche et de la Russie. Il mourut au château de Sans-Souci (Potsdam), le 17 août 1786.

Cronistoria


ALLEMAGNE - ROYAUME DE PRUSSE - FRÉDÉRIC II LE GRAND

(1740-17/08/1786)

Frederic nasce a Berlino il 24 gennaio 1712 ed è figlio di Federico Guglielmo I. Fu dapprima alleata della Francia nella guerra di successione austriaca (1740-1748) poi ci fu un'inversione di alleanza durante la guerra dei sette anni (1756-1763). Fu uno dei grandi vincitori del Trattato di Parigi (1763) e prese parte al primo smembramento della Polonia (1772). Federico II (1712-1786) fu il più grande re di Prussia. Amico di Voltaire, scrive in francese ed è il modello del despota illuminato della seconda metà del Settecento. Succedette a suo padre Frédéric-Guillaume, re Sergent e fece di Berlino una vera capitale e del castello di Sans Souci a Potsdam una piccola Versailles. Grazie a una politica bellicosa, fece della Prussia lo stato più potente dell'Europa orientale e controbilanciava l'influenza di Austria e Russia. Morì nel castello di Sans-Souci (Potsdam), il 17 agosto 1786.

cgbfr.it numismatica

NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr