+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - fme_440854 - ÉTATS DE L'ÉGLISE - BOLOGNE -SAINT-PIE V (Antoine Ghislieri) Médaille, Pie V en prière, refrappe

ÉTATS DE L ÉGLISE - BOLOGNE -SAINT-PIE V (Antoine Ghislieri) Médaille, Pie V en prière, refrappe q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 150 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 09 luglio 2024 18:11:10
Tipo : Médaille, Pie V en prière, refrappe
Data: (1570)
Nome della officina / città: Italie, Rome
Metallo : bronzo
Diametro : 41 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 32,36 g.
Orlo : lisse + corne BR
Marchio : corne BR
Commenti sullo stato di conservazione:
Belle patine marron, légèrement irisée. Traces d’un léger nettoyage sur certains hauts reliefs

Diritto


Titolatura diritto : PIVS V PONTIFEX MAXIMVS / AN V.
Descrittivo diritto : Buste habillé de profil à droite du pape Pie V.

Rovescio


Titolatura rovescio : FECIT POTENTIA IN BRACHIO SVO DISPERSIT SVPERBOS.
Descrittivo rovescio : Pie V entouré de prélats, priant le Père éternel, représenté au sommet parmi les nuages ; au second plan, un cène de bataille ; à droite, une vue partielle de la basilique vaticane en construction.

Commento


Intéressante refrappe réalisée par la Monnaie de Paris après 1880 d’après la médaille de 1570 par Giovanni Antonio De Rossi (sa signature IO. ANT. R. F. est indiquée sur le refrappe).

Cronistoria


ÉTATS DE L'ÉGLISE - BOLOGNE -SAINT-PIE V (Antoine Ghislieri)

(7/01/1566-1/05/1572)

Pio V (1504-1572) nacque a Marengo. Vescovo di Mondovì, è domenicano, è Grande Inquisitore per gli stati romani. Succedette a Pio IV e fu eletto il 7 gennaio 1566 dopo un seggio vacante dal 9 dicembre 1565 al 7 gennaio 1566. Riformò l'ordine di Cîteaux e continuò i lavori del Concilio di Trento, pubblicò il Catechismo Romano nel 1566, il Breviario nel 1568 e il Messale nel 1570. Scomunicò Elisabetta I (1558-1603) e sostenne Maria Stuarda, regina di Scozia (1542-1587). Dirige la Lega Cristiana per la lotta contro i Turchi composta dallo Stato Pontificio, Venezia e Spagna che vince la vittoria di Lepanto sotto il comando di Don Giovanni d'Austria nel 1571. Crea la Congregazione dell'Indice. Morì il 1° maggio 1572, fu dichiarato Beato da Clemente X il 27 aprile 1672, poi canonizzato da Clemente XI il 22 maggio 1712. La sua festa è il 5 maggio..

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr