+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bmv_949853 - LIMOGES (LEMOVECAS) Denier

LIMOGES (LEMOVECAS) Denier q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Tipo : Denier
Data: (VIIe-VIIIe siècles)
Data: s.d.
Nome della officina / città: Limoges (87)
Metallo : argento
Diametro : 12,5 mm
Peso : 0,72 g.
Grado di rarità : INÉDIT
Commenti sullo stato di conservazione:
Ce denier est frappé sur un flan légèrement irrégulier présentant un petit éclatement. Patine grise avec une petite tache au revers
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Monnaie provenant de la collection Philippe Schiesser

Diritto


Descrittivo diritto : Monogramme LI / X.
Traduzione diritto : (Limoges).

Rovescio


Descrittivo rovescio : Croix ancrée dans un cercle lis et dans un grènetis.

Commento


Monnaie attribuée à Limoges en raison des lettres LIX pour LImoviX, légende qui se retrouve sur les monnaies de Charlemagne, puis Louis le Pieux et Pépin II en tant que rois d’Aquitaine.

Cronistoria


LIMOGES (LEMOVECAS)

(VII-VIII secolo)

Capoluogo dei Lémovices, la città si trova all'incrocio della "via Agrippa" che collega Lugdunum (Lione) a Mediolanum Santonum (Saintes) e della "via Avaricum Tolosa" che collega Tolosa a Bourges. Dal III secolo alla fine del IV secolo Augustoritum fu progressivamente abbandonato in seguito ai disordini e all'insicurezza causati dalle invasioni germaniche. All'inizio del VI secolo Augustoritum divenne Limoges e un secondo nucleo urbano (il futuro castellum Sanctis-Martialis) sorse intorno a una vicina necropoli, a nord-ovest, che conservava la tomba di Marziale, primo vescovo. I Franchi prendono la città. Lo reinvestino in modo brutale, all'inizio dell'VIII secolo, una volta che l'invasione musulmana si fermò a Poitiers ad opera di Carlo Martello. La nomina dell'orafo Eligio (futuro Saint Éloi), notabile locale, a stretto collaboratore del re merovingio Dagoberto, addolcì la dominazione franca. Fonte: Wikipedia.org.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr