Diritto
Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête juvénile à gauche du dieu fleuve (le Lacydon ?), avec favoris.
Rovescio
Titolatura rovescio : M-A DANS LES 3E ET 4E CANTONS.
Descrittivo rovescio : Roue à quatre rayons.
Commento
Cronistoria
MASSALIA - MARSEILLES
(V - I secolo a.C.)
Marsiglia, la "Massalia" dei Greci, fondata dai Focesi nel 600 aC. -VS. , nasce dal desiderio dei Greci di promuovere stazioni commerciali per competere con i Cartaginesi e gli Etruschi per il dominio del Mediterraneo occidentale. Marsiglia non è assolutamente una creazione celtica o gallica e appartiene al mondo greco. Tra il V e il I secolo aC, Marsiglia e il suo entroterra conobbero uno sviluppo senza precedenti. L'ascesa di Roma dalla prima guerra punica (268-241 a.C.). -VS. ), e la scelta strategica di Marsiglia, che gioca Roma contro Cartagine, restituirà, nella seconda metà del III secolo a.C., a Massalia un ruolo preponderante nel commercio internazionale del Mediterraneo occidentale.. Il II secolo aC segna il declino della città focese. Alleata privilegiata dei romani, Marsiglia è riuscita, grazie a loro, a imporre la sua potenza nell'entroterra marsigliese. I Romani, fermando Cimbri e Teutoni, salvarono la Gallia meridionale dalle invasioni. Dal 118 a.C. -VS. , la situazione cambia e la Provincia diventa provincia romana. I mercanti marsigliesi competono con i commercianti romani in Spagna, Corsica, Sardegna e Sicilia. Tuttavia, rimangono alleati dei romani fino al I secolo a.C.. Questo è l'inizio della guerra civile tra Cesare e Pompeo nel 49 a.C.. -VS. che sarà fatale per la città. Il Marsiglia non ha saputo scegliere tra i due protagonisti. Cesare assediò e prese la città, non potendo permettere che le sue linee di comunicazione tra la Gallia e l'Italia fossero interrotte.. La flotta di Marsiglia era ancora troppo grande per cadere nelle mani del suo nemico mortale, Pompeo. Conquistata, la città non fu tuttavia saccheggiata e rimase un importante porto all'inizio della dominazione romana. Rimanendo ellenica, non fu mai veramente assimilata alla Gallia romana e mantenne una sorta di statuto indipendente, misto a cosmopolitismo dove tutte le religioni si incrociavano con tutti i popoli a maggior vantaggio del commercio marsigliese..