+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

bry_426465 - FILIPPO VI OF VALOIS Écu d'or à la chaise n.d.

FILIPPO VI OF VALOIS Écu d or à la chaise n.d.  q.BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2018)
Prezzo : 800.00 €
Tipo : Écu d'or à la chaise
Data: 06/05/1349
Data: n.d. 
Metallo : oro
Titolo in millesimi : 875 ‰
Diametro : 28 mm
Asse di coniazione : 10 h.
Peso : 4,52 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Monnaie frappée sur un flan irrégulier légèrement voilé. Frappe décentrée au revers. Présence de faiblesses de frappe sur les motifs centraux
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : + PHILIPPVS: DEI - °°GRA[°°] - FRANCORVM: REX, (PONCTUATION PAR DEUX ANNELETS SUPERPOSÉS).
Descrittivo diritto : Philippe VI assis dans une stalle gothique, couronné, vêtu du haubert et de la cotte d'armes, tenant de la main droite l'épée levée et de la gauche l'écu de France aux lis sans nombre, dans un polylobe cantonné de petits trèfles.
Traduzione diritto : (Philippe, roi des Francs par la grâce de Dieu).

Rovescio


Titolatura rovescio : + XPCX VINCITX XPCX REGINATX XPCX INPERAT, (N DE REGNAT ET DE INPERAT RÉTROGRADES, PONCTUATION PAR DEUX SAUTOIRS SUPERPOSÉS).
Descrittivo rovescio : Croix quadrilobée et fleuronnée, dans un quadrilobe orné de feuilles et cantonnée de quatre trèfles sans queue, ceux des 1er, 3e et 4e cantons ayant une pointe vers l’extérieur et ceux des 1er et 4e cantons étant accostés de deux annelets.
Traduzione rovescio : (Le Christ vainc, le Christ règne, le Christ commande).

Commento


Exemplaire avec trois trèfles du revers ayant la pointe vers l’extérieur, mais ne présentant pas d’annelets en cantonnement de deux des trèfles, comme sur les exemplaires de la 6e émission.

Cronistoria


FILIPPO VI OF VALOIS

(01/04/1328-22/08/1350)

Nato nel 1293, all'età di 35 anni alla sua ascesa al trono nel maggio 1328, Filippo era figlio di Margherita di Sicilia e Carlo di Valois, che si potrebbe dire figlio, fratello, zio, genero del re e mai re stesso. Altre pretese, invece, sorsero alla corona di Francia: quelle della casa di Navarra, erede dei diritti di Giovanna, figlia di Luigi X, quelle di Edoardo III, erede dei diritti di sua madre, Isabella di Francia, figlia di Filippo il Bello. Edoardo III rese omaggio a Filippo VI ad Amiens nel giugno 1329. Tuttavia, negli anni successivi, gli incidenti si sono moltiplicati. La guerra di Edoardo contro il re di Scozia David Bruce tenne per qualche tempo lontano l'inglese dalla Guyenne e Filippo, nel 1336, scese ad Avignone. La sua flotta si stava preparando ad operare nel Mediterraneo. L'anno successivo la situazione si capovolse: la flotta andò nel Mare del Nord. La guerra sembrava vicina. Il giorno di Ognissanti del 1337, il vescovo di Lincoln, Henry Burgersh, venne a Parigi: annunciò la rottura dell'omaggio reso ad Amiens, la messa in discussione della successione di Francia e la dichiarazione di guerra. I Paesi Bassi si schierarono con l'Inghilterra, il conte di Lussemburgo e re di Boemia, Giovanni il Cieco, si schierò con la Francia, anche Alfonso XI. Nel gennaio 1338 le Fiandre insorsero contro Louis de Nevers e Jan van Artevelde, capitano di Gand, assunse il governo della contea. L'anno successivo il conte delle Fiandre si rifugiò a Parigi. I fiamminghi riconobbero Edoardo come re. Edoardo III assunse quindi il titolo di re di Francia e prese le armi a metà strada tra Francia e Inghilterra.. Il 24 giugno 1340, le flotte francese e inglese si incontrarono al largo della costa di Bruges, vicino al porto esterno di L'Écluse. La sconfitta totale dei francesi ha dato a Edward la padronanza del mare. Una tregua fu conclusa a Espléchin nel settembre successivo. La guerra riprese nel 1345. Uno sbarco di Edouard nelle Fiandre fu di breve durata. Nel 1346, Jean, figlio di Filippo, duca di Normandia, attaccò Guyenne e pose l'assedio ad Aiguillon. Tuttavia, nel luglio 1346, Edoardo sbarcò nel Cotentin e devastò la Normandia. Philippe partì all'inseguimento: i due eserciti si scontrarono a Crécy il 26 agosto 1346. Nuova e completa vittoria degli inglesi, peraltro inferiori di numero. Philippe fugge; molti dei suoi grandi vassalli caddero sul campo di battaglia. Nel 1347 Edoardo prese Calais e vi stabilì una guarnigione. Allo stesso tempo, una complessa guerra di successione stava devastando la Bretagna, dove la parte inglese aveva a lungo avuto il sopravvento.. L'unico successo del regno: l'acquisizione del Dauphiné de Viennois, ceduto al primogenito del duca di Normandia da Umberto II nel 1349. Quando morì nel 1350, Filippo lasciò un regno e una dinastia ugualmente scossi.

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr