+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_921965 - SICILIA - ENTELLA Tétradrachme

SICILIA - ENTELLA Tétradrachme SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
live-auctionData di Live
2024/09/24 14:00:00
bgr_921965
1074
Devi loggarti per un'offerta
Clicca qui per il login
Tipo : Tétradrachme
Data: c. 320-315 AC.
Nome della officina / città: Entella (le Camp)
Metallo : argento
Diametro : 25 mm
Asse di coniazione : 5 h.
Peso : 17,21 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Monnaie idéalement centrée. Très joli portrait de Tanit ainsi qu’un revers bien venu à la frappe, finement détaillé. Patine grise avec de légers reflets dorés et bleutés

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête féminine (Tanit) à droite, les cheveux tirés en arrière avec couronne d'épis, boucle d'oreille et collier.

Rovescio


Titolatura rovescio : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo rovescio : Cheval passant au pas devant un palmier.

Cronistoria


SICILIA - ENTELLA

(V - IV secolo a.C.)

Città della Sicilia occidentale nei pressi della rocca dell'Entella, nei pressi del territorio degli Elimi. Si dice che la città sia stata fondata dall'omonimo eroe Entello. La città godette di una certa importanza nel V e IV secolo aC prima di ricadere nell'anonimato. Popolata da mercenari campani alla fine del V sec. aC dopo aver eliminato la popolazione della città, Entella si unì ai Cartaginesi, sovvenzionata da questi. La città rimase sotto l'influenza cartaginese fino al 368/367 a.C. quando Dionisio il Vecchio si impadronì della città e la rivoltò contro i suoi protettori. I Cartaginesi presero Entella nel 345/344 aC Timoleonte conquistò la città tre anni dopo ma dovette restituirla definitivamente nel 338 in virtù di un trattato con i Cartaginesi che determinava una linea di demarcazione da Halykos. Infine, alla fine delle guerre puniche, Entella divenne tributaria dei Romani. La città ebbe ancora un ruolo durante le guerre civili che si opposero a Sesto Pompeo da una parte, Marc Antoine e Octave dall'altra..

Articoli visualizzati di recente

SICILIA - ENTELLA Tétradrachme SPL
SICILIA - ENTELLA Tétradrachme SPL
1200.00 €

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr