Diritto
Titolatura diritto : LUDOVICUS XV. ARTIUM PROTECTOR.
Descrittivo diritto : Buste drapé à droite de Louis XV, signé B. DUVIV. F.
Rovescio
Titolatura rovescio : AMICÆ QUAMVIS ÆMULÆ ; À L’EXERGUE : ACAD. ROYALE DE PEINT. ET DE SCULPT 1764..
Descrittivo rovescio : La peinture et la sculpture se tenant la main.
Traduzione rovescio : A la fois amis et émules.
Cronistoria
ACADÉMIE ROYALE DE PEINTURE ET DE SCULPTURE
La Royal Academy of Painting and Sculpture, preposta alla formazione dei futuri pittori e scultori, fu fondata nel 1648 su iniziativa di un gruppo di artisti, tra cui Philippe de Champaigne, Sébastien Bourdon, Charles Le Brun, o ancora Juste d'Egmont, sostenuti da Mazzarino stesso, per contrastare l'influenza delle corporazioni di Saint-Luc, e per formalizzare la distinzione tra arti nobili e arti cosiddette "meccaniche". Favorendo così gli artisti, l'Académie, istituita al Louvre nel 1656, aderì subito alla politica di prestigio della monarchia e all'idea del Grand Siècle, alla quale fornì numerosi riferimenti. Il suo motto è "Libertas artibus restituta". Alcuni nomi illustri hanno scritto la grandezza dell'Accademia: Jacques Firmin, Beauvarlet, Philippe de Champaigne, Jacques-Louis David, Nicolas de Largillière, Charles Le Brun, Jean-Baptiste Pigalle, Hyacinthe Rigaud, Élisabeth Vigée Le Brun, Dominique Vivant Denon, eccetera. Lettura consigliata: VITET L., "L'Accademia Reale di Pittura e Scultura", Parigi, 1861.