+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_09844 - PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES 1621

PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES q.BB
120.00 €
Quantità
Aggiungi al carrelloAggiungi al carrello
Tipo : PONTS ET CHAUSSEES
Data: 1621
Metallo : argento
Diametro : 27 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Grado di rarità : R2
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : PONTZ. ET. CHAVSSEES. DE. FRANCE.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre couronnés avec le double collier.

Rovescio


Titolatura rovescio : TERRAS. CONJUNGIT. DIVIDIT. UNDAS. ; À L'EXERGUE : 1621.
Descrittivo rovescio : Pont à trois arches sur une forte rivière.
Traduzione rovescio : Il relie les terres et divise les flots.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

Lot du 1 au 1000 Pesos CUBA  1957  SPL
Lot du 1 au 1000 Pesos CUBA 1957 SPL
100.00 €
5000 Francs HENRI IV FRANCIA  1958 F.49.05 BB
5000 Francs HENRI IV FRANCIA 1958 F.49.05 BB
180.00 €
20 Korun Spécimen SLOVACCHIA  1997 P.20cs q.FDC
20 Korun Spécimen SLOVACCHIA 1997 P.20cs q.FDC
132.00 €
1000 Francs DJIBUTI  1991 P.37e FDC
1000 Francs DJIBUTI 1991 P.37e FDC
26.00 €
PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES q.BB
PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES q.BB
120.00 €
AMOUR ET MARIAGE Médaille, Semper SPL
AMOUR ET MARIAGE Médaille, Semper SPL
320.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr