Diritto
Titolatura diritto : AVE. MARIA.
Descrittivo diritto : Buste de la sainte Vierge de face, un coeur sur la poitrine, tenant l'Enfant Jésus, également de face, lequel porte aussi un coeur rayonnant sur la poitrine. Dans le champ, N. P. accostant la Vierge ; au bas, 17-10 séparés par sept points..
Traduzione diritto : Je vous salue, Marie.
Rovescio
Titolatura rovescio : P. XX. S..
Descrittivo rovescio : En haut, grappe de raisin, une pomme de pin et une grenade. Au bas, une croix accostée de deux lis.
Commento
Cronistoria
ROUYER - XI.MÉREAUX ET PIÈCES ANALOGUES
Nicolas-Joseph-Jules Rouyer (1820-1898) lasciò in eredità nel 1897 la sua collezione di gettoni e medaglie al Dipartimento delle Medaglie della Biblioteca Nazionale di Francia. Il suo desiderio di mantenere intatta la sua collezione e il desiderio di lasciarla completa, accessibile e utile ai suoi concittadini sembrano essere i motivi primari di questo lascito.. La raccolta iniziò intorno al 1840 e Rouyer diede il suo primo articolo alla Revue numismatique nel 1844.. Più di mezzo secolo dopo, il lascito comprende, tra l'altro, 1.860 gettoni e monete del Medioevo. Nel 1899 la collezione fu classificata e indicizzata, poi pubblicata da Henri de La Tour in due volumi.. Il primo volume, che comprende 1860 gettoni e mereaux del Medioevo, il più interessante secondo Rouyer, è stato ripubblicato nel 2000 ed è ancora una fonte essenziale per questi monumenti del passato.. I mereal ecclesiastici originano dalla mancata presenza dei canonici presso gli uffici. Per contrastare tali assenze si è deciso di creare delle memorie distribuite ai membri del capitolo presenti, anche secondo la durata dell'ufficio.. Questi minerali erano scambiabili con cibo, bevande o vestiti o anche con denaro contante.. Questi mereaux recano generalmente il valore di scambio o l'indicazione dell'ufficio dove sono stati distribuiti.