+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_948889 - ATTIQUE - ATHÈNES Tétradrachme - retiré/withdrawn

ATTIQUE - ATHÈNES Tétradrachme - retiré/withdrawn q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 5 800 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 12 settembre 2024 14:00:00
Tipo : Tétradrachme - retiré/withdrawn
Data: c. 485-480 AC.
Nome della officina / città: Athènes
Metallo : argento
Diametro : 20 mm
Asse di coniazione : 4 h.
Peso : 17,14 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Monnaie idéalement centrée. Très beau revers, bien venu à la frappe et de style fin. Flan court. Patine grise de collection avec de légers reflets dorés
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête d'Athéna à droite, coiffée du casque attique.

Rovescio


Descrittivo rovescio : Chouette debout à droite, la tête de face ; derrière, une branche d'olivier et un croissant ; le tout dans les restes d'un carré creux.
Legenda rovescio : AQE.

Cronistoria


ATTIQUE - ATHÈNES

(510-490 a.C.)

Il VI secolo ad Atene fu segnato dalla dominazione di Pisistrato e dei suoi figli Ippia e Ipparco (561-510 aC). Lo sgombero dell'ultimo figlio di Pisistrato nel 510 aC permise l'instaurazione di un regime democratico. Questa nascita della Democrazia fu accompagnata dall'introduzione di un nuovo tipo monetario con la testa di Atena e la civetta. "I gufi" di Atene avrebbero dominato molto rapidamente il mondo greco durante il nascente V secolo. Infatti Atene diventerà la paladina della lotta contro il nemico persiano dalla rivolta ionica del 494 aC Dario I, poi Serse saranno i nemici implacabili dei Greci e degli Ateniesi in particolare. Il primo scontro ebbe luogo a Maratona nel 490 aC Gli Ateniesi emersero rafforzati da questo primo round e acquisirono lo status di "leader" del mondo greco. Alla ripresa della guerra, il fatto che Atene sia stata devastata dall'esercito persiano, dà ancora più valore alla vittoria navale di Salamina che vede il trionfo di "Davide contro Golia". Il V secolo può cominciare e permetterà ad Atene di risplendere nel mondo greco.

Articoli visualizzati di recente

ATTIQUE - ATHÈNES Tétradrachme - retiré/withdrawn q.SPL
ATTIQUE - ATHÈNES Tétradrachme - retiré/withdrawn q.SPL
3000.00 €

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr